Domande frequenti
Consigliamo una dose giornaliera di 6-10 compresse. Tuttavia alcune persone possono trarre giovamento già dall’assunzione di 3-6 compresse al giorno, mentre altri ne avranno bisogno di più. In generale, una persona fisicamente molto attiva o che lavora sotto pressione, avrà bisogno di un maggior apporto di sostanze nutritive, per cui in questi casi la dose di spirulina dovrà essere aumentata. Altri casi in cui si raccomanda di aumentare la dose sono: durante e dopo una malattia, o prima o dopo un’operazione. Per esempio alcune persone che praticano molto sport prendono circa 20 compresse di spirulina. E’ possibile aumentare gradualmente la dose per favorire e accelerare il recupero.
La differenza tra spirulina e spirulina BIO non é da un punto di vista qualitativo, ma solo dal metodo di coltivazione. Infatti Marcus Rohrer Spirulina® BIO viene coltivata in acqua ben depurata con concimi organici consentiti dal Reg. 848/2018 UE (regolamento biologico europeo). La tradizionale Marcus Rohrer Spirulina® viene invece coltivata con fertilizzanti inorganici (ma naturali) con acque marine prelevate a 900 metri di profondità e acqua di sorgente. La Spirulina biologica è certificata BIO perché la sua coltivazione utilizza fertilizzanti organici come consentito dal regolamento biologico sopra menzionato. Entrambi in prodotti hanno standard di produzione, certificazione e analisi molto elevati e le caratteristiche sono molto simili. La differenza di certificazione deriva quindi dal metodo di coltivazione scelto e dal concime usato. Entrambi sono di alta qualità e senza l’uso di pesticidi o altri prodotti chimici.
Sì, anche gli ipertesi possono assumere la spirulina. In particolare perché la spirulina è un’importante fonte di antiossidanti (p.e. beta-carotene e ficocianina). Diversi studi hanno dimostrato che gli antiossidanti possono diminuire o prevenire l’ipertensione. E’ importante prima di assumere il confronto con il medico curante.
Sì. Dato che la spirulina ha un elevato valore nutritivo, è nutriente sia per la mamma che per il feto. Inoltre fornisce alla mamma una maggiore quantità di proteine e ferro, senza grassi o carboidrati extra. Non dovrete preoccuparvi di un eventuale eccesso di vitamina A, dato che Marcus Rohrer Spirulina® contiene la provitamina A beta-carotene. Il beta-carotene viene trasformato dall’organismo in vitamina A, quando l’organismo ne avverte la carenza. Se il corpo dispone di una sufficiente quantità di vitamina A, il beta-carotene viene semplicemente eliminato. È questa la differenza rispetto alla vitamina A il cui surplus viene immagazzinato nel fegato e può causare fenomeni di sovradosaggio. N.B. Sebbene Marcus Rohrer Spirulina® venga consigliata da medici e ostetrici, raccomandiamo sempre alle donne in attesa di consultare il proprio medico curante prima del suo utilizzo.
Marcus Rohrer Spirulina® è un integratore dietetico 100% naturale, pieno di vitamine, minerali, enzimi ecc. Non ci sono effetti negativi se si assume Marcus Rohrer Spirulina® a breve o a lungo temine. Se prendete altre medicine, raccomandiamo sempre tuttavia di parlare con il proprio medico curante, prima di assumere Marcus Rohrer Spirulina®. Il medico che è a conoscenza della vostra situazione medica, saprà consigliavi.
La spirulina non è un prodotto dimagrante, ma offre un eccellente aiuto naturale nella lotta contro i chili superflui. La maggior parte dei prodotti per dimagrire, sono focalizzati sulla riduzione dell’assunzione di cibo. Mangiare meno però significa disporre di meno sostanze nutritive. Marcus Rohrer Spirulina® assicura che l’organismo riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Marcus Rohrer Spirulina® può aiutarvi a tenere sotto controllo il peso senza cure artificiali. Riceverete tutte le sostanze nutritive naturali di cui avete bisogno in forma concentrata, senza calorie in eccesso, rimanendo in buona salute e sentendo meno lo stimolo della fame. È molto più facile persistere nello sforzo di dimagrire se non ci si sente stanchi o abbattuti! Prendete Marcus Rohrer Spirulina® mezz’ora prima dei pasti in modo che l’organismo riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Poiché Marcus Rohrer Spirulina® è facilmente digeribile, queste sostanze arriveranno rapidamente alla circolazione sanguigna. A questo punto il cervello riceverà dal sangue la comunicazione che le sostanze nutritive sono tutte presenti, facendo così scomparire lo stimolo dell’appetito. Il vantaggio è che la spirulina è naturale al 100% e non contiene sostanze dannose. La spirulina inoltre è ricca di ferro che manca in molte diete ipocaloriche. Infine la spirulina contiene una quantità straordinariamente bassa di calorie e kilojoule (solo 7 calorie o 27 kilojoule per 6 compresse).
Sì, la spirulina è una buona fonte di sostanze nutritive per lo sviluppo di un bambino sano. I bambini spesso si rifiutano di mangiare le verdure. La spirulina fornirà al loro organismo le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno in quel momento. Marcus Rohrer Spirulina® si può somministrare ai bambini in quantità dipendente da età e peso corporeo.
Sì. Il glutine è una sostanza che si trova nel frumento e pertanto anche in tutti i prodotti a base di frumento (come il pane o i dolci). Alcune persone e sempre più bambini sono intolleranti al glutine. Marcus Rohrer Spirulina® però non contiene glutine. Le persone affette da celiachia (malattia intestinale) reagiscono in modo molto violento al glutine. Poiché Marcus Rohrer Spirulina® non contiene glutine, i celiaci possono assumerla senza problemi.
La spirulina contiene un’enorme quantità di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali ed enzimi. Tuttavia non contienela vitamina C o D. Queste vitamine non sono naturalmente presenti nell’alga spirulina. Marcus Rohrer Spirulina® contiene in quantità sufficiente varie sostanze che supportano le difese immunitarie. Nei periodi in cui accusate un calo delle difese immunitarie o di energia, potete (temporaneamente) aumentare la dose di Marcus Rohrer Spirulina® senza problemi.
Non disponiamo di prove concrete sull’azione della spirulina in presenza di diabete. Ci sono vari tipi di diabete ed è per noi impossibile consigliarvi in merito. Il vostro medico potrà esprimere un giudizio informato sull’uso da parte vostra di questo prodotto.
No. La spirulina non è un medicamento, ma un alimento. Come non si hanno effetti collaterali mangiando frutta e verdura fresca, non si hanno effetti collaterali neppure con l’assunzione della spirulina. All’inizio alcune persone possono avere eruzione cutanea, nausea lieve, mal di stomaco o mal di testa a causa della spirulina. Sono reazioni comuni nelle persone con un cattivo metabolismo e che assumono o hanno assunto molti farmaci. Tuttavia si tratta di segni positivi dovuti al forte effetto depurativo della spirulina (eliminazione di scorie e tossine dall’organismo). Se doveste avere questi disturbi, potete interrompere l’assunzione delle compresse per qualche giorno o ridurre temporaneamente la dose, in modo che il processo depurativo continui a ritmo più lento. In seguito, potrete aumentare di nuovo gradualmente la dose. Generalmente queste reazioni scompaiono spontaneamente in alcuni giorni.
Si consiglia una dose giornaliera di 6-10 compresse. Tuttavia alcune persone possono trarre giovamento anche solo dall’assunzione di 2-3 compresse al giorno, mentre altri hanno bisogno di 6 compresse o più. In generale se una persona è fisicamente molto attiva o lavora sotto pressione, il suo organismo avrà bisogno di più sostanze nutritive per cui la dose di spirulina va aumentata. Altri esempi in cui si richiede un aumento della dose di spirulina sono: durante e dopo una malattia, oppure prima o dopo un’operazione. Potete gradualmente aumentare la dose, per favorire e accelerare la convalescenza. Inoltre è possibile che dobbiate aumentare un po’ la dose per ottenere l’effetto desiderato.
Sì. La spirulina è un prodotto totalmente naturale che si può assumere sia in gravidanza che durante l’allattamento sotto consiglio medico. Chi già usava Marcus Rohrer Spirulina® in gravidanza, può continuare a prenderla senza problemi. Se invece si desidera iniziare l’assunzione in allattamento, occorre tenere conto di quanto segue. È opportuno aumentare la dose gradualmente. In generale la fase di incremento della dose dura due giorni (vd. istruzioni per l’uso). Durante l’allattamento consigliamo di prolungare questo periodo a tre o quattro giorni. Raccomandiamo inoltre di osservare il neonato durante l’uso di spirulina. A causa dell’alto potere depurativo della spirulina, il bebè potrebbe sviluppare diarrea. In questo caso la cosa migliore da fare, è diminuire il dosaggio o interrompere l’assunzione. La situazione dovrebbe normalizzarsi in circa tre giorni.
Marcus Rohrer Spirulina® è un prodotto naturale che si può usare continuativamente. Le oltre 60 sostanze attive che contiene costituiscono una preziosa integrazione della dieta giornaliera. Se vi sentite bene con la dose che state assumendo, potete semplicemente continuare ad assumerla senza cambiamenti. Altrimenti potete gradualmente incrementare la dose.
Marcus Rohrer Spirulina® ha un’azione purificante che rimuove le scorie dall’organismo. Se il metabolismo è regolare, il sangue è depurato e la pelle di conseguenza è più sana e senza impurità. Marcus Rohrer Spirulina® contiene le sostanze nutritive necessarie per mantenere la salute di pelle, capelli e unghie, come per esempio il ferro e le vitamine B ed E.
Spesso si fa questo paragone. Tuttavia tutte le 60 sostanze nutritive contenute nella spirulina sono opera della natura. Non c’è intervento umano nella composizione! Le sostanze nutritive della spirulina agiscono sinergicamente, ovvero si rafforzano a vicenda nella propria funzione. Inoltre la spirulina è ricca di energia solare sotto forma di biofotoni. La ricerca ha dimostrato che i biofotoni sono molto importanti per la salute. Da Marcus Rohrer Spirulina® c’è quindi chiaramente molto di più di quanto emerge dalla sua analisi, diversamente dai preparati multivitaminici.
L’aumento del livello di energia e di difesa immunitaria indotto da Marcus Rohrer Spirulina® è graduale. Alla fine tutti si abituano a star meglio e considerano normale il proprio stato di salute. Tuttavia se per qualche tempo si interrompe l’assunzione di Marcus Rohrer Spirulina®, ci si rende conto che il livello di energia cala e anche le difese immunitarie tornano come prima. Potete verificarlo su voi stessi, interrompendo per un po’ di tempo l’assunzione del prodotto.
L’alimentazione può avere un effetto positivo sui tipici disturbi della menopausa. Grazie alle preziose sostanze nutritive contenute nella spirulina, i disturbi della menopausa possono diventare più sopportabili o addirittura sparire. Marcus Rohrer Spirulina® è una fonte di sostanze nutritive 100% naturale e fornisce un aiuto prezioso in menopausa. La spirulina riduce la stanchezza e modula l’umore, rendendo meno insopportabili disturbi come le vampate, i dolori muscolari e il mal di testa.